Vignette Slovenia                                                            pag 1-2








Dal 1 luglio 2008 su tutte le autostrade e superstrade della Repubblica di Slovenia gestite dalla DARS d.d. è obbligatorio l'utilizzo della vignetta autostradale per i motoveicoli (motociclette) e i veicoli a motore, con rimorchio o senza, aventi una massa complessiva non superiore a 3.500 Kg.
Presso l'Automobile Club di Parma è possibile acquistare tali vignette per i periodi e gli importi indicati nella tabella che segue:

Determinazione di validità
La vignetta autostradale annuale è valida per l'anno in corso dal 1 dicembre dell'anno precedente sino al 31 gennaio dell'anno successivo (in totale 14 mesi). La vignetta autostradale semestrale vale sei mesi dalla data dell'acquisto.

Vidimazione
La vignetta autostradale semestrale deve essere vidimata nel punto vendita. Deve essere forata nel punto che indica il giorno di validità. Non sono valide le vignette autostradali non vidimate.

Collocazione della vignette autostradale
La vignetta autostradale è valida solo quando, in caso di strada con diritto di pedaggio, è posizionata correttamente sul veicolo. Dopo aver rimosso la pellicola di protezione attaccate la vignetta non danneggiata sul lato interno sinistro del parabrezza facendo però in modo che sia ben visibile da fuori. L'adesivo non deve essere fissato in un punto in cui il parabrezza è scurito o su un finestrino laterale del veicolo.
Prima di attaccare la vignetta autostradale è consigliato leggere attentamente le istruzioni che si trovano sul retro della vignetta stessa. Prima di attaccare una nuova vignetta valida rimuovete quella precedentemente attaccata ovvero la vignetta autostradale non più valida.
La vignetta può essere utilizzata solo su un veicolo. Se rimuovete una vignette già incollata la danneggiate e pertanto non è più valida. Non è consentito utilizzare altre colle, pellicole particolari, nastri adesivi e simili per attaccare la vignette.

Vignette autostradale sostitutiva
Il conducente può richiedere al gestore delle strade con diritto di pedaggio il rilascio di una nuova vignetta autostradale per lo stesso periodo qualora:

. il parabrezza sul quale era stata posizinata la vignetta autostradale sia stato danneggiato o sostituito
. il mezzo sul quale era stata posizionata la vignetta autostradale sia stato cancellato dal registro dei veicoli immatricolati

Per richiedere il rilascio di una nuova vignetta è necessario allegare i seguenti attestati:

. una copia della fattura relativa alla sostituzione del parabrezza da parte dell'officina che ha sostituito il vetro e la vignetta rimossa
. la vignette rimossa e un attestato della cancellazione del veicolo dal registro dei veicoli immatricolati

Per tutto ciò che concerne il rilascio di una vignetta autostradale sostitutiva potete rivolgervi all'indirizzo: Cestninski uporabniski center (CUC), Gric 54, 1000 LjublJana, telefono: 080 15 03.

Controllo
Il controllo sull'utilizzo corretto della vignetta autostradale viene effettuato dalla Società per le autostrade nella repubblica di Slovenia (DARS), l'Ispettorato generale per la circolazione della Repubblica di Slovenia, l'amministrazione doganale della Repubblica di Slovenia e la Polizia.
L'utilizzo della autostrade e delle superstrade senza una vignetta valida ed adeguatamente posizionata sul veicolo è considerato una violazione della Legge sulle strade publliche ed è sanzionato con una multa da 300,00 a 800,00 euro.

                                                                                                                    pag 1-2



Pagine correlate

Scioperi
Controlli alla macchina
Il viaggio in auto
Pedaggi autostradali
In viaggio con animali
Vignette Austria
Vignette Svizzera
Vignette Slovenia
Andare in Croazia senza pagare il pedaggio
Assicurazioni viaggi
Mappe per ricerche
Cambia valute
Animali pericolosi
10 Consigli per prenotare viaggio

VIGNETTA-SLOVENIA di www.viaggiareorganizzati.com
Viaggiare Organizzati
Le nostre offerte
zanox
Questa pagina è esclusiva proprietà di Voglia di viaggiare © Andrea P. 2008-2009  Vietata la copia e la distribuzione, anche parziale