Viaggiare Organizzati
zanox
Questa pagina è esclusiva proprietà di Voglia di viaggiare © Andrea P. 2008-2009  Vietata la copia e la distribuzione, anche parziale
Le nostre offerte
Cosa dovete sapere sui "veri viaggi per single".

Trovare un "vero viaggio per single" non è tanto facile come sembra. Quando si immette in google "viaggi per single" si ottengono numerosi risultati ma andando poi a controllare non tutti offrono la soluzione giusta.

Quali sono le eventuali spese accessorie da sostenere.

Ci sono due elementi che contraddistinguono un vero viaggio per single dai normali viaggi all inclusive che sono "in qualche modo adatti ai single".

      L'organizzatore si preoccupa di offrire un programma con animazione ed eventi che faccia avvicinare i single e ne faciliti la conoscenza. Il programma può prevedere, per esempio, gite, cene per single e feste. Poiché eventi di questo tipo non si organizzano da soli i viaggi vengono accompagnati da animatori professionisti.

L'organizzatore si preoccupa anche che il rapporto tra i sessi sia quello giusto (formula "one2one"). In altri termini, stabilisce, per es. che ci siano 20 posti per donne e 20 per uomini. Quando sono esauriti i posti per donne, non accetta ulteriori prenotazioni da donne - o viceversa. Poco prima che inizi il viaggio occupa anche i posti ancora vacanti, per esempio, con offerte speciali o ribassi.

Le destinazioni di questi viaggi per single sono varie. L'offerta spazia da gite finesettimanali, visite di città, giri in barca a vela, settimane bianche, crociere, ecc. ecc.

Chi organizza un "vero viaggio per single"?

Ve ne siete accorti: l'organizzazione di un viaggio per single è più difficile e rischiosa di un viaggio all inclusive. Ecco perché solo alcuni organizzatori si sono specializzati in questo settore particolare.

L'ostacolo maggiore a cui vanno incontro gli specialisti di viaggi per single è proprio: dove trovo i single? Infatti, come già detto, in Internet ci sono talmente tanti viaggi per single "falsi" che è molto difficile trovare quelli "veri". Il problema non si risolve neanche mediante le agenzie di viaggi, dove la fanno da padrone i vari TUI, Club Med o Alpitour.

Nel frattempo si è aperta una nuova strada per presentare i viaggi per single alle donne o agli uomini, ossia tramite i grandi siti di incontri presenti su Internet. Questi siti raccolgono varie centinaia di migliaia di single - proprio il target giusto per questo tipo di viaggi!

Purtroppo però la maggior parte dei siti di incontri non è ancora uscita dalla fase di rodaggio. Come già detto: organizzare il programma di animazione giusto e trovare assistenti e animatori esperti non è proprio facile. Tra pochi anni il mercato sarà probabilmente saturo di veri viaggi per single, mentre oggi l'offerta è ancora ridotta.

In fase di prenotazione accertarsi che il sito di incontri non organizzi in proprio tutto il viaggio, ma che collabori con tour operator affermati (per il volo, albergo, ecc.) e che si limiti ad offrire solo il valore aggiunto dei single! Altrimenti può succedere che a causa dell'inesperienza dell'organizzatore di viaggi per single non vengano osservate le regole basilari (per esempio, in caso di fallimento potreste rimetterci i vostri soldi, perché l'organizzatore non si è assicurato).

Chi incontrerò in un "vero" viaggio per single?

Non si può dare una risposta universale. Le persone che scelgono una crociera sul Mediterraneo non sono certo le stesse di una gita a Rimini. Una volta che avete scelto un determinato viaggio, chiedete al tour operator informazioni sul numero dei posti e l'età media dei single presenti.

Abbiamo potuto comunque riconoscere due correnti principali:

      Da una parte le agenzie di viaggi per single si "lamentano" perché le donne prenotano molto prima degli uomini.

      Dall'altra si nota che nei viaggi per single è presente soprattutto la generazione "oltre i 30". I giovani trovano più facilmente compagni di viaggio, soprattutto ancora liberi...

Quanto mi viene a costare un "vero viaggio per single" rispetto a un viaggio normale?

La gamma dei prezzi è vasta, proprio come per i viaggi "normali". Dipende tutto da cosa volete fare:

  •       qual è la destinazione?

  •       quanto durerà il viaggio?

  •       in che stagione?

  •       quale livello offre il viaggio (3, 4 o 5 stelle)?

I prezzi dei viaggi per single sono di solito un po' più alti rispetto ai viaggi "normali", perché comprendono sempre un assistente sul luogo e varie attività comuni. Nessuna delle offerte da noi esaminate ci è però apparsa esagerata. Aspettatevi un supplemento del 10%-20%.




Torna alla pagina precedente.