Volare Low Cost

I voli low cost sono il miglior modo per spostarsi in Europa senza spendere un patrimonio.L' unico svantaggio è come si fà a trovare tra le migliaia di offerte, il volo piu' adatto a noi.

Il modo piu' facile è quello di andare in un agenzia e affidarci a loro, ma così non si risparmia molto. Quindi rimboccatevi le maniche e iniziate a cercare nei motori di ricerca:

Lastminute
Expedia
Easy viaggio
Airfrance
Terminal A
British Airways
Tui
Vola Gratis
Edreams

Ne troverete molti altri nella rete basta cercare, ma questi racchiudono le principali proposte lowcost nel web.

Prima di selezionare il vostro volo
Leggete le condizioni contrattuali ( lo so che sono una cosa noisa, ma vi risparmieranno brutte sorprese) di solito dovete pagare: tasse aeroportuali, commissione per la prenotazione, supplementi per situazioni di crisi ecc…, per un totale di un bel tot di euri, diciamo indicativamente tra i 20 e 30 Euro a biglietto.
Controllate dove si trova l'aereoporto di destinazione, quali mezzi ci sono, quanto dista la città e i prezzi. In alcuni casi, come Londra Stanstead o Parigi Beauvais, l'aeroporto è a più di un'ora dalla città e spesso i mezzi non sono molto regolari. Per cui è bene organizzarsi e prepararsi per tempo.

Il risparmio maggiore
Si ha prenotando in anticipo il proprio volo, questo vuol dire che piu' aspetti e piu' aumenta il prezzo dello stesso biglietto. Aspettare a prenotare non conviene. Dovete sapere che le prenotazioni si aprono due volte all'anno: in autunno per l' estate, e in primavera l'inverno.
Il modo migliore per spendere poco è prenotare in quei momenti.

Volare low cost
Permette di risparmiare solo se si seguono le regole. Ogni sgarro viene punito a suon di sovrapprezzi, che possono tranquillamente raddoppiare o triplicare il prezzo del biglietto

Altre regole
In particolare fate molta attenzione alle regole per i bagagli e il peso, che cambiano da compagnia a compagnia e che spesso si traducono in sgraditi sovrapprezzi. Ogni kg in più si paga, e salato, al momento del check-in. I bagagli a mano devono essere davvero "a mano" e di peso limitato. Studiate bene e in anticipo le indicazioni della compagnia .

I ritardi non sono ammessi: i check-in delle compagnie low cost chiudono con anticipo rispetto ai voli normali (generalmente tra 30 e i 40 minuti prima della partenza, a seconda della compagnia). I ritardatari restano a terra.

Anche le compagnie low cost devono comunque rispettare la Carta dei Diritti del Passeggero: se non sapete di cosa si tratta, leggete


Pagine correlate

Scioperi
Come leggere il biglietto aereo
Lista nera delle compagnie aeree.
Overbooking cos'è?
Aereoporti d'Italia
Leggere il biglietto
Il viaggio in aereo
Problemi con i voli
Pauradi volare


Tutte le offerte dei Voli di linea e Lowcost

EUROPA: Albania - Austria - Azerbaigian - Belgio - Bielorussia - Bosnia Erzegovina - Bulgaria - Croazia - Danimarca - Estonia - Finlandia - Francia - Germania - Gibilterra - Gran Bretagna - Grecia - Irlanda - Islanda - Isole Faroe - Italia - Kosovo - Lettonia - Lituania - Lussemburgo - Macedonia - Malta - Moldavia - Norvegia - Paesi Bassi - Polonia - Portogallo - Principato di Monaco - Repubblica Ceca - Romania - Serbia e Montenegro - Slovacchia - Slovenia - Spagna - Svalbard - Svezia - Svizzera - Turchia - Ucraina - Ungheria



Torna alla pagina precedente.


Viaggiare Organizzati
zanox
Questa pagina è esclusiva proprietà di Voglia di viaggiare © Andrea P. 2008-2009  Vietata la copia e la distribuzione, anche parziale
Le nostre offerte