Viaggiare last minute

I viaggi last minute, i cui ribassi si aggirano tra il 10% e il 50%, con punte che possono arrivare anche al 75%, sono commercializzate tutto l'anno, non necessariamente quindi in bassa stagione. Da non confondere le proposte dell'ultimo minuto con le offerte delle agenzie di viaggi.
Il vero last minute riguarda pacchetti turistici, oppure solo voli o solo soggiorni, che rimasti invenduti presso tour operator, compagnie aeree o catene alberghiere a pochi giorni dalla data di partenza, vengono proposti a prezzi molto convenienti, pur mantenendo le stesse caratteristiche di qualità e servizi previste nelle settimane precedenti.

Consigli utili

Proprio perché si tratta di viaggi dell'ultimo minuto, con la decisione di partire presa quasi sempre in gran fretta, c'è il rischio che non si approfondiscano alcune informazioni sul pacchetto di viaggio. È bene invece controllare attentamente le notizie sulle strutture proposte e sulla loro ubicazione, il tipo di mezzo di trasporto, le date e gli orari di partenza.
Ecco in sintesi qualche altra utile indicazione:
-Non lasciarsi prendere dall'ansia del buon affare, ma dedicare il tempo necessario a verificare l'offerta.
-Confrontare i prezzi.
-Il prezzo ultra-scontato può essere sì frutto di ultimissimi posti disponibili, ma talvolta dietro a offerte superstracciate si trovano alberghi di categoria economica. Anche in questo caso è bene informarsi, così da non arrivare impreparati alla meta turistica o comunque con aspettative superiori a quello che l'offerta può realmente garantire.
-Aquistare il viaggio solo quando si è assolutamente sicuri di partire. Proprio perché il pacchetto last minute viene venduto sotto data di partenza, le penali per un eventuale annullamento del viaggio sono le più alte. Per tutelarsi, si sottoscrivete polizze assicurative contro un'eventuale cancellazione.
-Informatezi sull'operatore che offre il pacchetto, oltre che sulla sua serietà professionale, anche sulla sua sede operativa, ovvero se nello Stato in cui risiede viene applicata la direttiva 314 sui viaggi a forfait, valida solo nei Paesi della Ue.
-Non trascurare le questioni di salute. Conviene far attenzione a che rimanga sufficiente tempo per provvedimenti prescritti o consigliati come vaccinazioni.



Pagine correlate

Scioperi
Mappe metropolitane
Come comportarsi all'estero
Mangiare all'estero
Consigli di viaggio
Pirateria marittima
Infuenza A(H1N1)
Raccomandazioni
Cosa sono le offerte lowcost
Fly & drive
Prima di partire
Passaporti
Ottenere un visto
Tessera sanitaria
Vaccinazioni
Medicine utili
Cassetta pronto soccorso
Fare la valigia
Viaggiare preparati
City Cards
10 Consigli per prenotare viaggio



Torna alla pagina precedente.

Viaggiare Organizzati
zanox
Questa pagina è esclusiva proprietà di Voglia di viaggiare © Andrea P. 2008-2009  Vietata la copia e la distribuzione, anche parziale
Le nostre offerte