Viaggiare Organizzati
Raccomandazioni durante il viaggio

Ai viaggiatori si consiglia la conoscenza e l'osservanza di alcune regole fondamentali. In ambito legale occorre tener presente quanto segue:

1)    Attenetevi rigorosamente allo scopo e alla durata del soggiorno, definiti nel visto o nel formulario d'ingresso. Altrimenti potete incorrere in conseguenze di diritto penale e/o in un'espulsione.
2)    I viaggiatori sono sottoposti al diritto dello Stato di soggiorno. Il concetto di diritto e le pene si differenziano spesso notevolmente dalle norme italiane, in particolare nei paesi con un diritto di ispirazione islamica (Sharia).
3)    In molti paesi il consumo di droghe e alcool vengono puniti severamente, nei casi estremi con la morte. Lo stesso dicasi per le relazioni extramatrimoniali e tra lo stesso sesso. Particolarmente perseguiti sono la produzione e il possesso di copie di prodotti elettronici e di lusso. Delitti penali compiuti all'estero possono essere puniti in Italia (per es. pedofilia).
3)    Chi viene arrestato all'estero ha il diritto di prendere contatto con la più vicina rappresentanza Italiana (ambasciata o consolato).
   
In molti paesi la corruzione è diffusa anche tra i funzionari. Non ci sono valide regole generali di comportamento. Cercate di tutelare i vostri interessi in modo ponderato e cortese. La corruzione di autorità straniere è punibile anche in Italia.

   
Quali ospiti in un paese straniero siete tenuti ad adattarvi alle usanze e alle esperienze vigenti:

1)    Rispettate i costumi locali. Date prova di modestia.
2)    Rispettate gli avvertimenti locali su cambiamenti atmosferici, correnti marine, criminalità, ecc.
Una sana diffidenza verso gli sconosciuti è consigliabile
3)    Non trasportate alcun bagaglio o regalo per conto di sconosciuti o conoscenti in fuga dal loro paese; potreste essere sfruttati per il trasporto di droga.
4)    Non mettete in mostra oggetti di valore; non lasciateli nemmeno nell'automobile. I documenti di viaggio non vanno lasciati nel veicolo.
Le condizioni igieniche possono essere insufficienti:
5)    Soprattutto nei paesi tropicali, osservate per i pasti la massima: "Sbuccialo, cucinalo o lascia perdere"
6)    Attenzione ai cubetti di ghiaccio e all'acqua corrente!

In generale vale la regola: situazioni di pericolo possono mutare rapidamente e sono sovente non chiare e imprevedibili. Perciò informatevi regolarmente sulla situazione attuale nel paese e seguite le istruzioni dell'agenzia di viaggio e delle autorità locali. In caso di crisi gravi, mettetevi in contatto con la più vicina rappresentanza italiana. Restate in contatto con i vostri familiari.
Nelle regioni di crisi sovente le parti in conflitto locali non permettono al personale delle rappresentanze italiane di accedervi. In quei luoghi l' Italia ha soltanto possibilità molto limitate di fornire un aiuto o non ne dispone affatto.


Pagine correlate
Scioperi
Come leggere il biglietto aereo
Medicine utili
Come comportarsi all'estero
Mangiare all'estero
Consigli di viaggio
Pirateria marittima
Infuenza A(H1N1)
Cosa sono le offerte lowcost
Fly & drive
Organizzare un viaggio fai da te
10 Consigli per prenotare viaggio

zanox
Questa pagina è esclusiva proprietà di Voglia di viaggiare © Andrea P. 2008-2009  Vietata la copia e la distribuzione, anche parziale
Le nostre offerte