Viaggiare Organizzati
Offerte Low Cost: cosa sono?

Ormai l'appellativo low cost è collegato nell'immaginario collettivo ad offerte di voli aerei. Ma cosa significa il termine low cost? Cosa sono i voli a basso costo?
In Italia, oggi, sono milioni i viaggiatori che scelgono di organizzare da soli il proprio viaggio, scegliendo tra le tante offerte low cost e risparmiando in modo consistente.
Cercheremo di darvi qualche informazione importante relativa al mondo di offerte low cost in Italia.
Partiamo dalle regole da seguire per prenotare un'offerta low cost e analizziamo le caratteristiche dei voli a basso costo:

1) Prima regola per prenotare un volo low cost: prenotare su internet. Le agenzie di viaggio ed i tour operator tradizionali non si occupano dell'offerta dei voli low cost. I biglietti per tale tipologia di voli possono essere acquistati solamente online o tramite call center.
Per essere certi di pagare il prezzo più basso, prenotate direttamente sui siti delle compagnia aerea low cost, evitando siti intermediari. Inoltre, i biglietti acquistati tramite Internet risultano più convenienti di quelli acquistati tramite call center. I pagamenti avvengono con carta di credito.
Sarete a metà dell'opera quando avrete individuato la compagnia low cost che abbia tra le sue destinazioni, la tratta che vi interessa. Una volta definita la destinazione del viaggio, consultate la nostra sezione Low Cost

2) Il segreto per risparmiare notevolmente sull'acquisto del ticket di volo è prenotare in anticipo. I momenti migliori per trovare offerte interessanti per un biglietto low cost sono: la primavera per le prenotazioni invernali e l'autunno per le partenze in estate.

3) Un ulteriore segreto per acquistare un biglietto aereo al prezzo più basso è: essere flessibile con i giorni o gli orari. Possono esserci differenze sostanziali anche tra le offerte low cost della stessa giornata. In linea generale: gli orari più comodi, il venerdì o la domenica sera costano di più.
Infine i prezzi variano in base alle prenotazioni: gli ultimi posti venduti hanno dei prezzi più alti. Sulle ultime disponibilità di posti a bordo e soprattutto per partenze imminenti, le tariffe subiscono un aumento tale da annullare ogni tipo di convenienza possibile.

4) Le compagnie low cost non utilizzano il normale sistema di biglietteria. Al momento della prenotazione, l'offerta low cost viene confermata dal codice di prenotazione associato al volo acquistato (solitamente inviato via mail). Con questo codice ci si reca tranquillamente al check-in e, con i documenti d'identità, si ritira direttamente la carta d'imbarco. Ad oggi, alcune compagnie low cost offrono la possibilità di effettuare il chech-in online qualche ora prima della partenza, garantendo all'aeroporto un imbarco prioritario al passeggero.

5) Le compagnie low cost sono molto rigide nel fare rispettare le regole: vi sono delle limitazioni per il peso dei bagagli e si pagano quote salate per ogni kg in eccesso, il check-in delle compagnie aeree low cost chiude 30 - 45 minuti prima della partenza del volo. Inoltre, in volo bibite e cibo si pagano a parte.
Al tempo stesso l'offerta low cost non garantisce la puntualità. In caso dobbiate proseguire il viaggio, è meglio lasciare un netto margine di tempo tra l'arrivo previsto per il primo volo e l'orario di partenza della coincidenza.

6) Solitamente le compagnie low cost partono/atterrano da/per aeroporti minori e con orari, a volte, particolari (la mattina molto presto o in tarda serata). E' necessario quindi reperire informazioni relative ai possibili collegamenti dall'aeroporto al centro città e viceversa. Visitate a questo proposito anche la nostra sezione Collegamenti aeroporti

7) Le offerte dei voli low cost possono essere tanto vantaggiose, da proporre biglietti a partire da € 0,10, ma a questo importo bisogna aggiungere le tasse aeroportuali che in moltissimi casi sono molto più alte del prezzo del biglietto; ma che comunque sono solitamente più basse delle tasse applicate dalle compagnie di bandiera. Nell'offerta low cost è sempre meglio leggere attentamente i termini e le condizioni prima di procedere alla prenotazione.

8) E' possibile modificare la prenotazione effettuata e cambiare la destinazione, l'orario, la data o il nominativo del biglietto. Alla convenienza del costo del biglietto si contrappongono penali salate per ogni cambio di programma.

Le offerte dei voli low cost non vi convincono ancora? Allora leggete di seguito alcuni aspetti per stare più tranquilli:

I voli low cost sono sicuri?

Per ciò che riguarda la sicurezza in volo, è l'ENAC, l'Ente Nazionale per l'Aviazione Civile, a controllare e coordinare i vari soggetti aeroportuali (compagnie low cost comprese), a garantire la qualità dei servizi e tutelare i diritti dei passeggeri. Per maggiori informazioni visitate il sito dell'ENAC
Perché le compagnie low cost propongono offerte a prezzi così bassi?
Per ciò che concerne i servizi offerti, i voli low cost semplificano tutte le operazioni per avere una struttura di costi più bassa rispetto alle compagnie tradizionali, ciò permette di offrire biglietti aerei a prezzi molto economici. I costi che incidono meno nelle compagnie low cost rispetto a quelle "tradizionali" sono: i costi legati alla distribuzione poiché si utilizza principalmente il canale internet; i costi legati al personale di bordo che è solitamente inferiore a quello presente in un aeromobile che compie lunghi viaggi o che prevede il servizio pasti; i costi legati alla manutenzione poiché sono tutti aeromobili nuovi e moderni. Ulteriore risparmio scaturisce dall'ottimizzazione della dell'aereo che permette di ammortizzare i costi; i voli low cost sono generalmente pieni e percorrono diverse tratte al giorno oltre ad avere veloci tempi di carico/scarico.


Pagine correlate
Scioperi
Come leggere il biglietto aereo
Medicine utili
Come comportarsi all'estero
Mangiare all'estero
Consigli di viaggio
Pirateria marittima
Infuenza A(H1N1)
Raccomandazioni
Fly & drive
Organizzare un viaggio fai da te
10 Consigli per prenotare viaggio

zanox
Le nostre offerte
Questa pagina è esclusiva proprietà di Voglia di viaggiare © Andrea P. 2008-2009  Vietata la copia e la distribuzione, anche parziale