Viaggiare Organizzati
DURANTE IL SOGGIORNO ALL'ESTERO

Alla dogana

Osservate sempre le prescrizioni doganali, in quanto in determinati Paesi possono causarvi difficoltà, al momento dell'entrata, non soltanto le bevande alcoliche, ma anche le pubblicazioni politiche o pornografiche e persino quelle religiose. Non portate con voi armi da fuoco o da punta. Se attraversate la frontiera con il vostro mezzo di trasporto, evitate di trasportare nella vostra automobile passeggeri sconosciuti con bagagli. Non portate con voi droga, neanche piccole quantità. In parecchi Paesi rischiereste pene di detenzione estremamente dure o addirittura la pena di morte.

Sicurezza degli oggetti personali

Depositate gli oggetti personali di valore e il denaro contante nella cassaforte dell'albergo. Tenete presente che in determinati Paesi è necessario portare con sé il passaporto o la carta d'identità. Cambiate la valuta sempre in banca, in un ufficio di cambio autorizzato o all'albergo. Chiedete una ricevuta e conservatela fino alla partenza. Cambiando il denaro al mercato nero potreste incorrere in difficoltà. Portate soltanto piccole quantità di denaro contante nella borsetta o nella tasca dei pantaloni. Le cinture con portamonete o gli astucci di stoffa o di pelle portati direttamente sul corpo costituiscono una buona protezione contro i borsaioli.

Comportamenti del turista

Osservate le leggi e l'ordine pubblico. Rispettate gli usi e costumi locali. Astenetevi da commenti spregiativi o razzisti. Assumete nei confronti degli ospitanti un comportamento ponderato, un modo di vestire decente ed un atteggiamento cortese.

Le fotografie

Siate prudenti perchè a seconda del Paese, le vostre fotografie di mendicanti, quartieri poveri, ponti, linee ferroviarie, locomotive, aeroporti ed aerei, impianti portuali o militari ed edifici pubblici potrebbero esservi fatali. Abbiate riguardo della popolazione locale. Rispettate il loro desiderio di non venire fotografata o soltanto in cambio di una mancia.

Circa gli acquisti

Prima di comperare oggetti d'arte o di culto (mobili, vasi, sculture, icone, quadri, tappeti, armi, ecc.), informatevi se sia permesso acquistarli ed esportarli.

Luogo di soggiorno

Se siete all'estero per un lungo periodo e soprattutto se viaggiate in vari Paesi dovreste informare regolarmente i vostri familiari circa il luogo in cui vi trovate e il percorso che intendete seguire. È pure utile telefonare a casa una volta ogni tanto.


Pagine correlate
Scioperi
Come leggere il biglietto aereo
Medicine utili
Mangiare all'estero
Consigli di viaggio
Pirateria marittima
Infuenza A(H1N1)
Raccomandazioni
Cosa sono le offerte lowcost
Fly & drive
Organizzare un viaggio fai da te
10 Consigli per prenotare viaggio


zanox
Questa pagina è esclusiva proprietà di Voglia di viaggiare © Andrea P. 2008-2009  Vietata la copia e la distribuzione, anche parziale
Le nostre offerte