Assicurazione viaggi                                                          page 2-3

1) Assicurazione contro gli infortuni e le malattie in viaggio

Cosa copre l'assicurazione?
Tale assicurazione copre in genere le seguenti spese, che risultano da un infortunio o da una malattia: l'assistenza medica, il trasporto ospedaliero, i medicinali, gli interventi chiurgici, le spese ospedaliere generali, il prolungamento del soggiorno (se necessario), il rimpatrio (anche anticipato) dell'assicurato ed il trasporto, sia di andata che di ritorno, di un famigliare.
A chi si rivolge?
L'assicurazione contro gli infortuni e le malattie in viaggio è consigliabile alle persone che si recano in posti con condizioni sanitarie che non hanno un certo standard o dove un'eventuale prestazione costerebbe quasi un patrimonio (p. es. negli Stati Uniti le prestazioni mediche sono molto care, un'operazione di appendicite costa anche a volte più di 10.000 Euro).
Il modello E 111 dell' Azienda sanitaria
Per tutti i viaggi all'interno dell'UE (compreso la Norvegia) è consigliabile portare con se il modello E111 (da ritirare all'Azienda sanitaria prima della partenza!). Consigliamo di portare un modello per ogni paese che visitate. Questo modulo Vi dà diritto all'assistenza medica di base, nel Paese che Vi ospiterà, per tutte le prestazioni urgenti e improrogabili. Il turista-paziente viene trattato come i cittadini del paese (se è previsto una franchigia per i cittadini, vale anche per il turista). Non è però compreso il rimpatrio della persona!

Inoltre l'Italia ha firmato delle convenzioni speciali con diversi paesi nel mondo (p.es. Australia, Brasile), sempre per prestazioni urgenti e improrogabili.

Il consumatore può informarsi presso la sua azienda sanitaria sulle varie convenzioni.
Consigli utili
Se stipulate un'assicurazione contro gli infortuni e le malattie in viaggio fate attenzione:

- alle esclusioni: Sono esclusi dall'assicurazione le malattie psichiche e quelle croniche e recidivanti, le malattie causate dall'uso di farmaci o alcolici e stupefacenti, ogni tipo di sport a rischio e le catastrofi naturali;

- se avete intenzione di partecipare ad attività sportive organizzate come p.es. immersioni sub, verificate prima se sono comprese nella polizza;

- garanzia di rimpatrio (molto importante!): Fatte attenzione se siete Voi a decidere quando è necessario il rimpatrio in Italia o se la scelta spetta al medico curante all'estero!

- a chi ama viaggiare più volte all'anno per un periodo di qualche settimana, conviene stipulare un'assicurazione contro infortuni e malattie in viaggio per tutto l'anno, che è meno costosa piuttosto che assicurarsi per ogni singolo viaggio;

- controllate sempre che le date di partenza e arrivo siano comprese nella durata delle assicurazioni!

- Alcune organizzazioni, prevedono per i loro associati il servizio del rimpatrio sanitario. Anche qui è bene informarsi prima sulle modalità e l'estensione di tale servizio.
Quanto costa l'assicurazione?
I consigli sul costo e le compagnie più convenienti saranno comunicati in occasione dell'analisi sul fabbisogno assicurativo. Questa analisi personalizzata Vi darà un'attenta valutazione delle proprie esigenze dal punto di vista del consumatore, evitando così prodotti assicurativi e sprechi inutili.
Cosa fare in caso di sinistro?
Avvisate subito, in casi gravi la compagnia assicurativa, via telegramma o via fax. RicordateVi di farVi rilasciare tutta la documentazione e le relative ricevute delle spese sostenute.

Leggete sempre bene se le condizioni della Vostra polizza prevedono certe formalità per le communicazioni in caso di sinistro: è sempre opportuno adempierle per non perdere i diritti!



                                                                                                                 page 2-3

Pagine correlate

Scioperi
Controlli alla macchina
Il viaggio in auto
Pedaggi autostradali
In viaggio con animali
Vignette Austria
Vignette Svizzera
Vignette Slovenia
Andare in Croazia senza pagare il pedaggio
Assicurazioni viaggi
Mappe per ricerche
Cambia valute
Animali pericolosi
10 Consigli per prenotare viaggio




Torna alla pagina assicurazioni.
Viaggiare Organizzati
zanox
Questa pagina è esclusiva proprietà di Voglia di viaggiare © Andrea P. 2008-2009  Vietata la copia e la distribuzione, anche parziale
Le nostre offerte